La città solidale

Napoli è per antonomasia la città dell'accoglienza e della solidarietà, luogo di incontro di popoli e culture, attenta da sempre ai bisogni dei più poveri. Testimonianze di alcune delle più antiche istituzioni di sostegno verso gli ultimi sono ancora presenti nel centro storico. Tra queste suggeriamo la visita della Ruota degli Esposti, dove i neonati venivano abbandonati e presi in cura dal brefotrofio dell'Annunziata; la Sala del Lazzaretto

lcdp pio 06

dove venivano curati lebbrosi e appestati della città; infine il Pio Monte della Misericordia, Istituzione tuttora attiva fondata nel 1602 da sette nobili napoletani che decisero di devolvere parte dei propri averi alle opere di carità, che conserva tra i numerosi capolavori e documenti storici il famoso dipinto del Caravaggio "Le sette opere di misericordia".

lcdp pio 02

Come arrivare:

Ruota degli Esposti, via Annunziata, 34. Dalla stazione ferroviaria di piazza Garibaldi (che include le fermate della metro L1 e L2 e della Circumvesuviana) proseguire per via Pasquale Stanislao Mancini alle spalle della statua di Garibaldi; alla fine della strada girare a sinistra per via Maddalena, al bivio a destra in via Annunziata subito si incontra il Complesso Monumentale dell'Annunziata dove si trova la Ruota.

La fermata autobus più vicina è: Piazza Garibaldi.

Sala del Lazzaretto, ex ospedale Santa Maria della Pace via Tribunali, 183. Percorrere tutta via Annunziata e alla fine girare a destra per via Pietro Colletta, fino all'ingresso di Castel Capuano (già sede del Tribunale). Imboccare via Tribunali e percorrerla fino a raggiungere, dopo 100 m, il complesso monumentale di Santa Maria della Pace.ù

Apertura: la mattina dal lunedì al venerdì. Ingresso gratuito.

Pio Monte della Misericordia via Tribunali 253. Usciti di nuovo in via Tribunali proseguire in direzione via Duomo per 150 m, fino a trovare sulla sinistra l'ingresso del Pio Monte della Misericordia.

Apertura: dal lunedì al sabato 9:00 - 18:00. Domenica 9:00 - 14:30. Ingresso a pagamento.

 

lcdp pio 03